Qualità > Sistema Qualità

Quality & Compliance è una funzione Corporate che si avvale di staff specialistici quali Affari Regolatori, Direzione Quality , Direzione Controllo Qualità. Ogni sito ha una Unità di qualità a cui riportano il QA e il CQ di sito. Il responsabile dell’ unità di qualità è la Persona Qualificata del Sito.

Il sistema di gestione della qualità ha lo scopo di mettere in atto tutte le azioni preventive che assicurino l’ottenimento della qualità di prodotto , nel rispetto delle GMP e dei vincoli regolatori. Questo significa avere la supervisione dei progetti / prodotti a partire dallo stadio di sviluppo del processo fino alla sua realizzazione in impianti opportunamente progettati, qualificati e mantenuti e dotati di sistemi di evoluti di controllo e automazione.

Scopo della funzione è avere un unico sistema di qualità da offrire ai clienti e garantire la necessaria flessibilità in termini di utilizzo impianti e quindi di Business continuity.

Alcune attività quali convalida e qualifiche di impianti e sistemi , così come la qualifica dei fornitori trova nella funzione centrale corporate la maggior parte delle risorse.

Un sistema procedurale basato su linee guida e specifiche procedure operative di sito garantisce la compliance pur nella flessibilità.

Data Integrity, Quality Risk Management, Continuous Improvement trovano piena implemenatazione nel sistema qualità F.I.S.

I siti ricevono decine di audit clienti che aiutano nel continuo miglioramento del sistema.