Responsabilità Sociale di Impresa

Fare

Impresa

Sostenibile

Fare in modo sostenibile.

Organizzare e gestire la sostenibilità.

Raccontare, dal fare al dire.

Chi è F.I.S. ?

F.I.S., Fabbrica Italiana Sintetici è azienda leader nel settore della produzione di sostanze chimiche per uso farmaceutico, fondata nel 1957, fortemente radicata nel territorio di Montecchio Maggiore con lo storico sito produttivo di Via Milano (in cui lavorano circa 1170 persone), a cui si è aggiunto negli anni ’90 il sito produttivo di Termoli, in Molise, che ne conta circa 199 e il sito produttivo di Lonigo, in Veneto, che ne conta circa 314.

Perché Fare Impresa Sostenibile ?

F.I.S. si è sempre dimostrata attenta ai bisogni del territorio che ne ospita gli impianti produttivi e della Comunità locale che trova nell’azienda un fondamentale punto di riferimento occupazionale con circa il 10% dei dipendenti residenti a Montecchio Maggiore e circa 75% entro 20 km.

Fare Impresa Sostenibile tuttavia non vuol dire solamente offrire posti di lavoro, ma rappresenta una visione più ampia che guarda ai complessi bisogni della Società, intesa localmente quanto globalmente.

Perché le Scuole?

Numerose sono le attività di sostegno per la Comunità Locale che F.I.S. realizza ogni anno, non da ultimo i contributi alle scuole del territorio, l’apertura delle porte dell’azienda a visite guidate per gli istituti di ogni ordine e grado e stage per gli studenti delle superiori.

F.I.S. crede fortemente che lo sviluppo sostenibile della mondo in cui viviamo inizia con la conoscenza e piena consapevolezza dei fragili equilibri che caratterizzano natura, clima e la Società sempre più globalizzata.

In questo ampio e complicato contesto trova spazio la certezza che sono i giovani di oggi ad avere sia l’opportunità sia la responsabilità di fare la differenza, contribuendo concretamente allo sviluppo di una società equa e sostenibile;  tuttavia le sfide crescenti  di questo mondo complesso possono essere vinte solo con conoscenza e cultura, che prima di tutto la scuola deve saper dare nella fase più delicata dello sviluppo umano di ogni nuova generazione.

E’ Proprio riconoscendo questo ruolo centrale della scuola che F.I.S. vuole fortemente dare il suo contributo positivo, aprendo con entusiasmo le porte a tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado che cercano sostegno attivo per iniziative e collaborazione su questi fondamentali temi.

per informazioni e richieste di collaborazione scrivere a:
Gabriele Lendaro, CSR manager
gabriele.lendaro@fisvi.com